domenica 30 settembre 2012

Le menzogne del Film





I Film ci hanno fregato. Ci vogliamo credere che funzioni come sulla pellicola , ci vogliamo credere e ci crediamo fino a quando non ci sbattiamo il muso. Nei il Film il protagonista passa da un atteggiamento " Ultimo tra gli sfigati" alla modalità " Ho un piano" grazie alle parole commoventi di un padre con la camicia da boscaiolo, di una madre la cui bellezza è ormai sfiorita o di un vecchio che ormai stanco della vita, guarda fuori dalla finestra tutto il giorno ma il cui cuore aspetta solo di essere sciolto, possibilmente dal protagonista.
Poi si interrompe il copione parlato e parte la musichetta , quelle a ritmo incalzante che ti fanno capire che qualcosa sta cambiando, che il nostro eroe ora ha una nuova grinta da spendere tutta e senza riserve nel suo piano per il successo, un piano che non ti verrebbe in mente neanche in quattro anni di meditazione e neanche se foste in quaranta, ma lui ce l' ha,la ragazza acqua e sapone ora gli sorride e ha cambiato idea su di lui, ha la luce negli occhi di chi deve arrivare,non può tradire il vecchio ormai stanco della vita che guarda fuori dalla finestra ma il cui cuore aspetta solo di essere sciolto.Si stoppa la musichetta incalzante e ce l' ha fatta, con il cuore in mano da il tutto per tutto e ce la fa, tombola, il vecchio ormai stanco torna a sorridere, la ragazza acqua e sapone lo bacia con passione inusitata per due che si sono appena conosciuti e lui diventa ricco.
Ci hanno fregato, non funziona così. 
Non partono musichette , quelle a ritmo incalzante ad annunciarci che la nostra opportunità è giunta, il cambiamento arriva come da bambini la manata sulla schiena del compagno di classe bulletto, non ti chiede permesso, ti toglie il respiro e tante volte non puoi neanche reagire. Le parole della madre dalla bellezza ormai sfiorita il più delle volte ci entrano da un orecchio ed escono dall' altro , quando non vengono espulse sotto forme di rutto o di scoreggia. I padri non hanno la camicia da boscaiolo e la sera alle otto sono stanchi non hanno voglia di parlare e bisognerebbe capirli, non è bello avere una donna dalla bellezza ormai sfiorita accanto. E il vecchio? Il vecchio non esiste o comunque non ha bisogno di farsi sciogliere il petto da te che sei un nessuno.Quei periodi in cui ti impegni, quelli di cambiamento duraturo non c'è nessuna ragazza acqua e sapone che si innamora di te, al mondo non gliene frega un cazzo del tuo cambiamento, devi stare seduto per cambiare, devi combattere la voglia di ingozzarti per cambiare, devi farti venire i brufoli e la diarrea da stress per cambiare, devi perdere i capelli per cambiare, devi dire no ai tuoi amici che ti tirano i sassolini alla finestra, devi far finta di divertirti a studiare e lavorare come un cane per cambiare, devi dimenticarti perfino di lavarti per cambiare. Nessuno si innamora di te quando vuoi cambiare, nessuno ti passa un Imodium per la tua diarrea, per cambiare devi imparare a convivere con il mal di pancia. 

Vostro Iron Lavitaèperiduriifilmperifinocchi Lopez

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali